Skip to main content
SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DAUNEX >>>>

Daunex

Daunex Piumini di alta qualità

Daunex è un brand sinonimo di qualità nel mondo della produzione dei piumini e delle trapunte naturali o sintetiche.
La sua storia risale agli anni ‘70, come produzione, ma solo a metà degli anni ‘80 viene depositato il marchio, che oggi vanta di essere uno dei più noti per la produzione di piumini d’oca di matrice alpina.

Una tradizione familiare

Uno dei valori fondamentali di Daunex è la tradizione familiare che viene conservata con un’attenta lavorazione artigianale.
Tutto questo senza dimenticare l’ambizione di innovare: da sempre Daunex esplora soluzioni moderne ed attuali distinguendosi per un’attenzione peculiare all’estetica.
 
Rispetto per gli animali

L’importanza dei valori tradizionali e del territorio, si fonde con il profondo rispetto per gli animali da cui proviene la piuma, la materia prima dei prodotti naturali Daunex.
Tutti i nostri fornitori, infatti, aderiscono all’Associazione dell’Industria delle Piume e degli Articoli da letto (EDFA) che garantisce che la materia prima venga ottenuta dagli animali solo dopo l’abbattimento.

Il gruppo

Daunex è un marchio di proprietà della Galtex, un’azienda tessile dal cuore italiano con le radici nel passato, ma con uno sguardo al futuro.
Un’azienda sinonimo di qualità, attenzione al dettaglio e professionalità, espressione del migliore made in Italy e dell’ingegno italiano, capace di confermare ed innovare.

Oggi Galtex è una società di capitali, diretta e amministrata da Giuseppe Gallizioli, socio unico, e accorpa al suo interno tre brand: Galtex Style, con collezioni tessili e coordinati country per ambienti domestici, Daunex, con piumini, trapunte e biancheria per la casa e Hotelier Gallizioli, specializzata in forniture tessili e tendaggi per alberghi e enti pubblici, dove all’articolo finito si affianca un servizio personalizzato.
Brand nati dal desiderio di rinnovare costantemente professionalità, proposte e design, con attenzione immutata alla qualità del prodotto e al gradimento del cliente.
Galtex, infatti, non offre semplici prodotti, ma un vero e proprio mondo di opportunità personalizzabili, con un servizio attento e sempre presente.

CERTIFICAZIONI
TRATTAMENTO DEGLI ANIMALI
Le piume dei piumini Daunex derivano da allevamenti alimentari certificati nel pieno rispetto degli animali.
DAUNEX pretende da tutti i suoi fornitori una dichiarazione di provenienza della piuma, chiede la loro adesione all’EDFA (Associazione Europea dei Produttori di Imbottiti in Piuma) e la conseguente accettazione delle norme più rigide Europee a garanzia del corretto allevamento degli animali.
La raccolta delle piume avviene dopo la macellazione, evitando maltrattamenti sugli animali vivi.
DAUNEX si impegna ad utilizzare piuma derivante da Fornitori che aderiscono a questa associazione, e che rispettano le più rigide norme Europee a garanzia della tutela degli animali.

TESSUTI
DAUNEX garantisce che i tessuti utilizzati per il confezionamento dei suoi prodotti, sono stati testati con successo in accordo allo

STANDARD 100 by OEKO-TEX®
per sostanze chimiche pericolose per la salute, contribuendo così ad una protezione efficace dei consumatori.

I suggerimenti per sonni tranquilli
La qualita’ giusta per te
Il lavaggio del piumino è un mistero?
In lavatrice, a mano, o in lavanderia?
Se non sapete come trattarlo a fine stagione, Daunex vi dice come fare per non rovinare le piume d’oca dell’imbottitura.
Non sapete quali sono le misure adatte del piumino per un letto matrimoniale? Daunex vi aiuta a trovare la dimensione giusta e a individuare l’imbottitura ideale per il vostro piumino.
E se giustamente il riposo è una fase importante della vostra giornata, Daunex vi aiuta anche a scegliere il guanciale su cui dormire sonni tranquili!

Piuma o piumino,
che differenza c’è?

Forse molti non sanno che esiste una differenza molto importante tra la piuma e il piumino, Il piumino viene dall’oca ed è la parte più preziosa del loro piumaggio.
La sua struttura a fiocchi è ciò che gli permette di essere così leggero.
Queste sue caratteristiche fanno si che la quantità di piumino utilizzata in un prodotto sia anche indice della sua qualità: maggiore è la percentuale di piumino nella composizione di un prodotto, maggiore è la sua qualità.
Per il letto e per l’abbigliamento si è soliti utilizzare percentuali di piumino superiori al 70%; questo garantisce prestazioni eccellenti ai capi e ai prodotti.
La rimanente percentuale di imbottitura è composta da piumette, piccole piume che vengono mescolate con il piumino.
La piuma, che è un pò più pesante, ha le stesse caratteristiche, ma a causa del suo peso è preferita nelle imbottiture di prodotti d’arredamento.

Le 5 prove di qualità
 del piumino

1. Peso

Esiste un’equazione molto semplice: più leggero è il piumino, maggiore è la qualità dell’imbottitura. Per un piumino matrimoniale, per esempio, non si dovrebbero superare i 2 chilogrammi: in caso contrario il piumino non è puro.
2. Compressione
Un piumino di ottima qualità sottoposto a pressione ritorna alla sua forma originaria molto più rapidamente di un piumino di qualità inferiore.
3. Mantenimento
Un piumino di qualità di produzione recente non lascia scendere facilmente la sua imbottitura verso il basso quando è tenuto in posizione verticale.
4. Fodera
La distanza fra le tramezze e lo spessore medio del piumino determinano il suo potere isolante: più il piumino è spesso, più sarà caldo.
5. Tessuto
Le buone fodere sono tessute in cotone puro a lunghe fibre fini, con tessitura fitta. Anche le soluzioni anallergiche sono importanti per la tutela del vostro benessere!

Piumino anallergico

Se cercate un piumino anallergico, la soluzione è il piumino d’oca.
La piuma di questo animale ha infatti il pregio di essere completamente anallergica e antiacaro.
Gli acari prediligono gli ambienti umidi, mentre i piumini favoriscono la traspirazione e mantengono al proprio interno un’atmosfera asciutta.
Anche i tessuti che rivestono l’imbottitura dei piumini e dei guanciali Daunex sono una barriera contro i parassiti: grazie al cotone a trame extra fitte della fodera, gli acari non riescono a penetrare all’interno.

Punti di calore

Il punto calore è il metodo più pratico ed efficace per esprimere la capacità di un piumino di mantenere il calore. Questo coefficiente termico di basa sulla misurazione delle proprietà di isolamento di un materiale.
I piumini Daunex si dividono in 4 tipologie:
– Piumini freschi (P.C.1-2): ideali per le stagioni primavera/estate, aiutano a mantenere il corpo fresco, ben isolato e asciutto.
– Piumini medi (P.C.3): ideali per le mezze stagioni, per ambienti mediamente riscaldati. E’ la giusta via di mezzo tra un piumino leggero ed uno invernale.
– Piumini caldi (P.C.4): ideali per la stagione autunno/inverno, per ambienti poco riscaldati.
– Piumini super-caldi (P.C.5): il “tipico” piumino invernale. Ottimo calore e isolamento anche per gli inverni più rigidi e per ambienti non riscaldati.
Come scegliere i giusti punti di calore?
Dipende dalla propria e personale sensazione di calore, è una cosa molto soggettiva e per questo varia da persona a persona.

Guida alla misura del piumino

Quali sono le giuste misure per un piumino?
Qui sotto riportiamo le misure dei nostri piumini per letto matrimoniale, letto singolo e una piazza e mezzo per guidarvi nella scelta.
Regola generale: consigliamo di acquistare un piumino che misuri in lunghezza almeno 20cm in più rispetto alla vostra altezza!
Misura per materasso singolo – Materasso da 80/80 x 190/200
155×200 misura standard
 155×220 misura Maxi (consigliata per persone alte ca. 190/200cm)

Misura per la piazza e mezzo – Materasso da 120/140 x 190/200
200×200 misura standard 
200×220 misura Maxi (consigliata a persone alte ca. 190/200cm)
Misura per letto matrimoniale – Materasso da 160/180 x 190/200
250×200 misura standard 
250×220 misura Maxi (consigliata a persone alte ca. 190/200cm)

-10% di SCONTO con codice SPRING10 su articoli non in saldo - SPEDIZIONE GRATIS per ordini da € 99

X